Memory Foam

Il Memory Foam è un poliuretano espanso flessibile, la cui formulazione contiene alcune sostanze che ne aumentano sensibilmente la viscosità in funzione di temperatura e, quindi, la densità del materiale stesso.

Poichè indurisce alle basse temperature, quanto più il memory foam è denso, tanto più tempo servirà a scaldarlo affinché si deformi. Viceversa un materiale meno denso si deformerà in tempi molto brevi. La stessa logica determina la velocità di ritorno alla forma originale.

Concettualmente possiamo assimilare il comportamento di un materiale visco elastico all’ammortizzatore di un’auto il cui movimento è smorzato sia in compressione che in rilascio.

Applicazioni

L’applicazione principale è nella produzione di materassi e guanciali.
La sua proprietà, che gli consentono di adattarsi ai profili naturali del corpo minimizzando i punti di pressione, rendendolo particolarmente idoneo nella produzione di articoli biomedici e materassi antidecubito.
Con la riduzione dei costi di produzione, negli ultimi anni il Memory foam ha trovato largo impiego anche nella produzione di materassi e guanciali comuni.

Schede tecniche

Per informazioni

    Per informazioni

      © Gemini S.r.l. | Via Cesare Battisti, 137 - 20854 Vedano al Lambro (MB) | Tel. e Fax +39 039 49 89209 | P. IVA e C. F. 06924620963 | Privacy Policy | Cookie Policy